
Fattoria il Cerro alto
dei f.lli Rizzi


La Mela di Alta Collina
L'azienda agricola Fattoria "il Cerro Alto" dispone di 3,5 ettari utilizzati per la coltivazione del melo; 1 ha di impianto con età superiore ai 15 anni, i rimanenti 2,5 ettari sono impianti di giovane età . Le condizioni di alta collina con un clima fresco-asciutto sono molto favorevoli alla coltivazione del melo, e permettono di ottenere un prodotto di ottima qualità . L'altitudine che varia dai 350 metri slm ai 650 metri slm, con una buona escurzione termica fra il giorno e la notte, garantisce una buona colorazione della mela, che come nel caso della Golden Delicious con la sua "faccetta rossa" o della Red Chief con il suo colore "vinato" valorizza il prodotto.
L'ambiente collinare fa si che oltre ad assumere una colorazione più intensa, le mele presentano una polpa più soda e croccante, donando un sapore e un profumo più intenso rispetto ad un frutto coltivato in pianura e garantendo inoltre una migliore conservabilità del prodotto.
L'azienda dispone di sei varietà di melo, con maturazione che va da fine agosto a tutto ottobre. In azienda non vengono utilizzati diserbanti chimici per la lotta alle erbe infestanti, si effettua il monitoraggio per la Carpocapsa (Cydia pomonella) con trappole a feromone, e si procede alla lotta contro il Rodilegno (Cossus cossus) sempre con trappole a feromone.
![]() Granny SmithCaratteristiche : mela dalla polpa succosa e dal sapore leggermente aspro. Il basso contenuto di zuccheri la rende adatta al consumo da parte di persone diabetiche. Ottima da cruda, si presta bene anche all’utilizzo in cucina. | ![]() Red ChiefCaratteristiche: la raccolta avviene nel mese di settembre. E’ una mela profumata dalla polpa finissima, molto succosa e dal gusto dolce. Croccante e farinosa è ideale in cucina nella preparazione di carni e dolci. | ![]() StaymanCaratteristiche : matura all’inizio di ottobre, presenta una polpa soda e croccante, ha un sapore leggermente aspro dal gusto inconfondibile. Viene utilizzata per macedonie strudel e torte, ma il consumo ideale è da cruda. |
---|---|---|
![]() Golden deliciousCaratteristiche : mela dalla polpa succosa e croccante, dal sapore dolce ed aromatico. In cucina : si addice al consumo da cruda, ma anche cotta o al forno, nonché alla preparazione di dessert, macedonie, strudel e composte. | ![]() Renetta del CanadaCaratteristiche : è una delle mele più antiche, la maturazione è nei primi giorni di settembre. E’ una mela dalla polpa bianca morbida e pastosa. Il gusto è particolarmente aromatico e leggermente acidulo. Ottima per preparare dolci , frittelle e strudel. | ![]() FujiCaratteristiche : il sapore della Fuji è particolarmente aromatico, è una mela croccante, dolce e succosa. Proprio per queste caratteristiche la Fuji è particolarmente adatta alla preparazione di torte e dessert oltre al consumo da cruda. |